[EVENTI] FORMAZIONE MARXISTA ON LINE SUL CAPITALE DI MARX

Ogni 15 giorni il mercoledì ore 17-18,30 presentazione e spiegazione del primo capitolo del Capitale. Sempre ogni 15 giorni il lenedì ore 20,30-23 formazione ed autoformazione di gruppo sul capitolo VII e successivi del prio libro del capitale Ogni settimana ci sarà un solo incontro con alternanza tra il lunedi sera ed il mercoledì pomeriggio.

La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti. i lavoratori, gli studenti, gli intellettuali che vogliono partecipare sono invitati a scrivere a lottaculturaleproletaria@protonmail.com

La formazione è rivolto sia a chi non ha una specifica formazione marxista, sia a chi, pur avendo una formmazione di base, vuole viceversa approfondire il testo di Marx. Particolare attenzione viene data alle questioni della dialettica e del feticismo in Marx.

Dovrebbe essere evidente che solo lo studio del Capitale può dare una qualche consistenza alla costituzione di una soggettività individuale e collettiva rìanticapitalista.  Eppure allo stato attuale, il corrente “anticapitalismo” è tutto fuorché una pratica e una concezione fondate sulla consapevolezza di cosa significhi parlare, da un punto di vista razionale e di classe, di “capitalismo” e di “sfruttamento”.

Il Capitale di Marx non basta da solo per una comprensione della realtà attuale, è ovviamente anche necessario studiare e analizzare concretamente la situazione attuale, nazionale e internazionale, ma Marx rappresenta l’imprescindibile base per questo lavoro.

Il metodo proposto si differenzia tra gli incontri del mercoledì incentrati sulla presentazione e la spiegazione del testo fi Marx e gli incontri di formazione ed autoformazione del mercoledì. In questo secondo caso il metodo risulta innovativo ed è l’esito di un bilancio aanche dei limiti, oltre che degli aspetti positivi, delle attività e delle proposte formative frontali.

Pertanto, se la formazione ed autoformazione proposta per il lunedì prevede cpmunque un’adeguata guida collettiva in grado di chiarificare eventuali passaggi apparentemente problematici, dall’altro lato richiede a tutti i partecipanti una libera ed esposizione di concezioni ed impressioni emergenti dalla lettura e dalla discussione collettiva del testo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *